Cambiamento incrementale o trasformativo?
Questa è la domanda.

Gli chi si pone in un’ottica incrementale sostiene che i dipartimenti di marketing possono solo evolversi. I miglioramenti devono essere ottenuti su base giornaliera. L’intensa e costante ricerca di conoscenze e capacità di marketing è l’unico modo per far progredire l’efficacia del marketing. Altri sostengono invece che sono gli stessi clienti a fornire risposta alle domande. I loro comportamenti urlano: sia nel caso in cui ci sia engagement, sia nel caso non ve ne sia affatto. Sia nel caso ci sia contatto con l’azienda oppure no. Non aspettano te, sono pronti ad andare con chiunque sia in grado di “catturarli”. Alcuni CMO rispondono dicendo “è entrambe le cose; è necessario un cambiamento incrementale e trasformativo”.

Ma ciò manca di un passaggio fondamentale: se non si trasforma radicalmente il proprio approccio al marketing, si perde la partita. È molto semplice. Perché? Una sola parola: digitale. L’innovazione tecnologica è così pervasiva e profonda che ha cambiato ogni aspetto dell’esistenza umana. Cultura, politica, commercio, comunicazioni interpersonali: ogni aspetto della vita umana è stato radicalmente cambiato dalla tecnologia. La società è stata trasformata dalla tecnologia; il cambiamento è già avvenuto. Ma anche il suo approccio al marketing si è trasformato? Hai pensato e fatto i cambiamenti radicali necessari per essere un’organizzazione di marketing digitalmente competente? La risposta per la maggior parte delle aziende è no.


Il processo per arrivarci inizia con il cliente…
e con la totale onestà

Quanto siamo… veramente incentrati sul cliente?

Comprendiamo gli ecosistemi sottostanti che determinano il livello di attenzione digitale che riceviamo?

Comprendiamo profondamente il viaggio e la marketing persona dell’acquirente e quanto bene forniamo risposte e servizi attualmente?

Siamo un marketer omnicanale o i nostri canali sono ancora in concorrenza tra loro?

Dove è debole il nostro sforzo di marketing, dove è forte e cosa dovremmo esternalizzare?

è basata sul passaggio dal pensiero funzionale a quello strategico a quello trasformazionale. Sei pronto per coinvolgere il tuo dipartimento marketing in questo viaggio?

Competitività del Marketing

Capacità funzionale

  • Contenuto: siti web, blog, riviste, libri, webinar, materiale collaterale
  • Gestione dei prodotti e dei segmenti
  • Media creativi e pubblicitari, tradizionali e digitali
  • Eventi: spettacoli, conferenze
  • Martech: analytics, AI, machine learning, automazione, CRM, piattaforme dati dei clienti, fonti di dati
  • Ricerche di mercato

Comprensione strategica

  • Innovazione di prodotto
  • Segmentazione del mercato
  • Personas
  • Il viaggio dell’acquirente
  • Ecosistemi (di marchi, idee, influenze, ecc.)
  • Go-to-market, omnichannel
  • Attivismo del marchio

Strategia di marketing trasformazionale

  • In che modo le nostre interazioni sono ora incentrate sul cliente e dove sono le maggiori opportunità di miglioramento? Quali cambiamenti funzionali e strategici sono necessari per realizzare queste opportunità? Qual è il nostro piano per realizzare i miglioramenti richiesti?
  • Dove eccelle il nostro gruppo di marketing? Dove dobbiamo migliorare per realizzare la strategia aziendale e quali funzioni di marketing o componenti strategiche devono essere esternalizzate per ridurre i costi e sfruttare competenze di marketing superiori?
  • Come dovremmo organizzare e gestire la nostra organizzazione di marketing per assicurarci di eccellere nelle nostre aree d’intervento? Dove il nostro personale è debole o al contrario forte e come possiamo colmare le lacune? Quali processi abilitanti sono necessari per alimentare la collaborazione interna e ottimizzare i servizi in outsourcing?
  • Come può un CMO ottenere l’approvazione per la trasformazione del marketing con la C-Suite e il Board direttivo? Quali sono le aspettative che si devono porre, e come si “gestisce” il CMO durante la trasformazione?

Fattori di successo critici nella trasformazione del Marketing

Team di progettazione interfunzionale (Marketing, Vendite, IT, Supply Chain)

Valutazioni guidate dai dati

Test delle ipotesi del mondo reale

Velocità

Sponsorizzazione e recensioni della C-Suite

Panoramica degli step di lavoro nella trasformazione del Marketing

Quanto sono ora incentrate sul cliente le nostre transazioni e dove si trovano le maggiori opportunità di miglioramento? Quali cambiamenti nel marketing funzionale e strategico sono necessari per realizzare queste opportunità?

Dove eccelle il nostro gruppo di marketing, dove dobbiamo eccellere per realizzare la strategia aziendale e quali funzioni di marketing dovrebbero essere esternalizzate per ridurre i costi e sfruttare le superiori competenze di marketing di partner esterni?

In che modo dovremmo organizzare il nostro personale e il marketing per assicurarci di eccellere nelle nostre aree d’intervento? Dove il nostro personale è debole e forte e come possiamo colmare le lacune? Quali processi abilitanti sono necessari per alimentare la collaborazione interna e ottimizzare i servizi in outsourcing?

Come può l’OCM ottenere l’approvazione della C-Suite e del Consiglio? Quali sono le aspettative che si devono porre e come “gestisce” l’OCM durante la trasformazione?

Trasformazione del marketing

Domande? siamo in ascolto

I nostri consulenti sono a disposizione delle esigenze della tua azienda. Non perdere altro tempo, contatta oggi stesso Consentric Marketing per approcciare una vera trasformazione del marketing aziendale.

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