Il concetto di Marketing Personas

Marketing Personas è una concettualizzazione, una rappresentazione semi-fittizia di un cliente ideale per un prodotto o un servizio basata su ricerche di mercato e dati raccolti da clienti reali ed esistenti. Pensate a una persona come al profilo e alla storia del vostro acquirente. I personaggi sono più utili quando si concentrano su modelli di comportamento, motivazioni, stile di vita e obiettivi. Più dettagliati sono, meglio è. La personalità dell’acquirente tiene conto della situazione contestuale e del suo proprio ruolo nel corso del suo viaggio di acquisto.

Una volta definita una persona, è possibile aggiungere dati demografici o aziendali per completarne il profilo. Una mamma trentenne appena divorziata che si è recentemente trasferita in un’abitazione più piccola e sta cercando di acquistare rapidamente le necessità domestiche di base senza spendere troppo, che si preoccupa più della funzionalità immediata che del valore a lungo termine, è un esempio di persona acquirente.

Tipi di Marketing Personas

È importante sapere che esistono diversi tipi di marketing personas. Soprattutto nel contesto B2B, tenere presente che un utente non è necessariamente uguale a un acquirente. Ognuno ha motivazioni, emozioni, lavoro da fare (JTBD), risultati desiderati e misure di successo; pertanto, possono essere necessarie personas distinte. In poche parole, una persona acquirente descrive chi è l’acquirente e come questo influisce sul suo processo decisionale nel viaggio dell’acquirente.

Una persona utente (user personas) si concentra su ciò che l’utente del prodotto o servizio fa o si aspetta di ottenere quando utilizza il prodotto e spesso si basa sui dati dell’esperienza utente raccolti osservando l’utente interagire con il prodotto. Le user personas possono essere particolarmente utili nella creazione di guide e documentazioni, nonché nella progettazione del prodotto. E non bisogna escludere la documentazione dell’utente come una forma di contenuto non di marketing.

Spesso si costruiscono “storie di utenti”. Queste storie sono solo un modo per articolare il JTBD (Job to be done, ovvero la soddisfazione) dell’utente, e tipicamente seguono il formato:

Come {user persona}

desidero il {goal/JTBD}

in modo da ottenere {beneficio/risultato}

Esempio: “Come pendolare, voglio qualcosa di sostanzioso e buono, ma comodo e non da bere durante il tragitto verso il lavoro, in modo da poter stare sveglio durante il viaggio ed evitare che mi venga fame fino a pausa pranzo”.

1 Passaggi per la creazione di marketing personas Segmenta il tuo mercato.
Assicurati che i tuoi segmenti siano basati sui risultati come descritto sopra e che questi siano stati classificati in funzione di obiettivi di priorità. Bisognerà seguire ciascuna delle fasi successive per ogni segmento/risultato che si sta osservando.
Passaggi per la creazione di marketing personas Identificare il tipo di persona e gli obiettivi.
Stai creando un persona utente o una persona acquirente? La risposta a questa domanda è determinante in quella che sarà la storia corrispondente.
2
Passaggi per la creazione di marketing personas Analizzare i dati della ricerca.
Analizzare i dati della ricerca, con particolare attenzione ai dati personali e alle risposte testuali dei soggetti di ricerca dei clienti. Annotare le preferenze, i modelli di comportamento, le motivazioni, le paure e altre dinamiche associate ai segmenti e ai lavori da svolgere e ai risultati del lavoro (utilizzando il processo di innovazione orientata ai risultati (ODI). Questi dettagli saranno utili per aggiungere contesto e contenuto descrittivo alle caratterizzazioni della vostra persona.
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Passaggi per la creazione di marketing personas Bozza di storie utente basate su JTBD.
Utilizzare il formato descritto in precedenza in questo capitolo. Fai di questa storia "sinossi" la base del tuo personaggio.
4
Passaggi per la creazione di marketing personas Create le storie e gli scenari.
Una volta delineate le informazioni chiave secondo la tabella qui sopra, il prossimo passo sarà quello di scrivere i profili dei personaggi. Ricordate di inserire le descrizioni come storie - cioè, usate una narrazione a lungo termine o punti chiave dettagliati per produrre una narrazione vivida e fedele alla realtà.
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Passaggi per la creazione di marketing personas Sviluppare gli strumenti della marketing persona, ed educare gli utenti e le parti interessate.
Questo passo è spesso trascurato. Se si desidera ottenere benefici dalla creazione delle marketing personas sarà necessario rendere più facile per i membri del team o dell'azienda conoscere i personaggi.
6
Passaggi per la creazione di marketing personas Esaminare, valutare e perfezionare.
Incorporare un processo di revisione, valutazione e perfezionamento nel piano generale di marketing dei contenuti è fondamentale. Come qualsiasi altra iniziativa di marketing, le marketing personas create meritano di rimanere sempre aggiornate e valide.
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Marketing Personas

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